Kubernetes

Vedi il sito Kubernetes, viene anche chiamato con l’acronimo k8s Le aziende a poco a poco stanno creando dei flavor, di cui i più famosi sono:

kubernetes/distro

Managed Providers

Sto cercando di compilare una lista dei kubernetes managed providers, cioè quelle aziende che forniscono clusters k8s di cui non si devono gestire i nodi e non ci si deve preoccupare dei problemi legati alla rete e al setup dei nodi. Oltre hai soliti noti quali Google, AWS, Azure, DigitalOcean eccone qui alcuni di europei:

Terminologia utlizzata

Storage

È facile pensare che sia uno dei componenti cardine del sistema. L’aspetto più critico in termini di scalabilità è il vantaggio che dà una soluzione di storage management, che con la sua capacità di replica dei volumi rende lo schedulatore libero di far partire un pod# su uno qualsiasi dei nodi.

Tra le soluzioni kubernetes-oriented si trovano:

  • Longhorn che è software libero sponsorizzato da CNCF;
  • OpenEBS è libero, ma non ne conosco i dettagli;
  • Rook è anch’esso un progetto CNCF, ma sfrutta sistemi di storage distribuito già esistenti e li integra in kubernetes;
  • StorageOS è proprietario, ma gratuito fino a 4TB, pare interessante, recentemente ho visto un video hands on sulla questione storage in cui gente di StorageOS fa una introduzione. È un po’ di parte, ma neanche tanto;

Fin’ora ho provato solo Rook con backend Ceph e devo dire che non è andata molto bene, ma era anche la metà del 2019…

È principale progetto ragione d’essere della Cloud Native Computing Foundation (che è una emanazione della Linux Foundation) e in questo contesto molto interessante è la pagina landscape che mostra tutto l’ecosistema k8s, con riferimenti.

Quelli di Openshift hanno creato una libreria di esempi di utilizzo.

Una raccolta di tool utili.

Una raccolta di “failure stories” che mostra alcune delle criticità dell’orchestrazione.